Pinova

rossadrago.jpg

 

La Pinova è una mela pressochè di nuova costituzione presente sul mercato solo da qualche anno. Buonissima da mangiare solamente dopo essere stata conservata almeno due/tre mesi dopo la raccolta, quando gli zuccheri hanno maturato al punto giusto; è la naturale conseguenza della vendita alle mele Gala
Albero: E’ di medio vigore. L’attitudine e la distribuzione della fruttificazione sono comparabili a Golden Delicious. L’epoca di fioritura è intermedia, molto scalare, con possibile coda di fioritura estiva che la espone alle infezioni di Erwinia. La produttività è apparsa finora elevata e costante.
Frutto: E’ di bella forma tronco-conica, attraente, simmetrica, bicolore: rosso luminoso, molto esteso su fondo giallo a maturazione di consumo; la distribuzione del colore è prevalentemente sfumata.
Maturazione: Precede appena quella di Golden Delicious. E’ scalare: su alberi adulti sono necessarie tre raccolte.
Giudizio: La polpa è croccante, succosa, ma nello stesso tempo di fine tessitura. L’acidità è elevata alla raccolta; al consumo si raggiunge un equilibrio dolce-acidulo con marcata omponente aromatica. Buona risulta l’attitudine alla conservazione e la shelf life. Ottimo il profumo!

Quantità media prodotta per anno: 500.000 kg

Periodo di Commercializzazione: da fine Dicembre sino a Giugno dell'anno successivo